forex trading logo

Home Biblioteca Civica Ighina

 

La Biblioteca Civica di Ovada fu inaugurata il 21 maggio 1972 quando era sindaco della città Angelo Ferrari e la professoressa Mimina Ravera era assessore alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura. L'Amministrazione Comunale si era impegnata nella ristrutturazione del palazzo, già adibito a scuola. L'attivazione dell'importante servizio culturale fu fortemente voluta dalla signora Marie Ighina, la quale mise a disposizione la dotazione libraria di famiglia e del consorte, dottor Eraldo Ighina.

La Biblioteca comprendeva l'antichissima biblioteca della famiglia Buffa, oltre a donazioni private, ad un antico fondo del Comune di Ovada ed ai volumi donati da Sandro Pertini, allora presidente della Camera e particolarmente legato alla nostra città e alla famiglia Ighina. La prolusione inaugurale fu tenuta dal senatore Franco Antonicelli che esaltò le funzioni della Biblioteca, indicandola come "anima della città", con particolare attenzione alla storia del territorio ed all'educazione alla democrazia, contro la violenza, contro l'intolleranza.

La Biblioteca Civica, a cui la signora Ighina per lascito testamentario lasciò tutto il suo archivio di famiglia, e che fu intitolata successivamente ai coniugi Ighina, ha mantenuto l'impegno di essere un riferimento culturale per Ovada e l'Ovadese; oggi vanta oltre trentaquattromila titoli, oltre all'Archivio storico del Comune ed al Centro Documentazione della Resistenza; comprende una sezione adulti ed una sala ragazzi (recentemente rinnovata nell'arredo e nella fornitura), un'emeroteca, stampa.

Una apposita sezione offre la consultazione della Gazzetta Ufficiale e Gazzetta concorsi, Bollettino Regione Piemonte, ed il servizio stampa leggi da CD-Rom, ed Internet gratuito. Oltre al prestito interbibliotecario, la biblioteca organizza visite guidate ed interventi di promozione ed animazione della lettura nelle scuole, propone ed organizza la rassegna "Incontri d'autore", giunta alla VIII edizione, che ha visto la partecipazione di scrittori a livello nazionale.

La Biblioteca partecipa inoltre al Polo regionale Piemontese del Servizio Bibliotecario Nazionale e contribuisce alla formazione di un catalogo unico; è quindi possibile interrogare il catalogo ed inoltrare richiesta di prestito interbibliotecario alle altre biblioteche SBN del Piemonte e del territorio nazionale; nell' ambito ovadese la Biblioteca di Ovada funge da centro-zona ed ha attivato convenzioni con i paesi interessati.

In accordo con la Soprintendenza ai beni librari è stato presentato un progetto di recupero e di restauro dei libri antichi, mentre già si è proceduto al trasferimento su CD-Rom di alcuni giornali d'epoca, onde renderne più agevole la consultazione.

La Biblioteca Civica, grazie anche ad un Consiglio di Biblioteca attivo e partecipe (presidenti Mimina Ravera dal 1995 al 1999 e Camilla Salvago Raggi dal 1999 al 2004) ha sviluppato, oltre ai compiti istituzionali un ricco programma di attività di promozione della lettura con la rassegna Incontri d'autore che ha visto la partecipazione di professori universitari, scrittori e personaggi a livello nazionale (Sebastiano Vassalli, Helga Schneider, don Gallo, don Benzi, Marcello Venturi, Camilla Salvago Raggi,Isabella Bossi Fedrigotti, Roberto Piumini, Gad Lerner, Mario Giordano, Maurizio Maggiani, Vito Elio Petrucci).Gli Incontri si svolgono da novembre a maggio e coinvolgono un buon numero di persone; agli scrittori solitamente piace l'atmosfera" autentica" e schiettamente a misura d'uomo che si può vivere in Ovada, lontana dai rumori della città, anzi spesso ci hanno stimolato a proteggere il centro storico per una conservazione ottimale. Molto seguite, nell'ambito degli incontri riservati ai bambini, le attività di promozione della lettura, con la partecipazione di personaggi noti al mondo dell 'infanzia, fra cui Graziella Cadore e Roberto Piumini. La sala-ragazzi, grazie ad un allestimento vivace e scelto con cura si rivela luogo di incontro e di aggregazione per i bambini, spesso visitato dalle scuole. Gli Incontri d'autore nel 1996 si svolgevano nella saletta di piazza Cereseto, per motivi di spazio si è passati al teatro Splendor, quindi alla Loggia di san Sebastiano, che ha conferito maggior prestigio agli Incontri stessi ed ha consentito di poter apprezzare uno degli edifici più antichi della città.

 
Punto di Accesso ad Internet

La biblioteca mette a disposizione degli utenti un computer con tutti i requisiti per l'accesso e l'interrogazione delle pagine Internet e delle relative risorse, tramite un software di collegamento preparato per un accesso agevole alla consultazione.

Durante l'orario di apertura gli utenti possono collegarsi ad Internet presentando la tessera di iscrizione al prestito o un documento di identità, e sottoscrivendo, al primo collegamento, l'assunzione di responsabilità per l'uso del collegamento ad Internet presso la Biblioteca.

Non è possibile utilizzare nessun tipo di software diverso da quelli installati a cura della Biblioteca.

Per evitare problemi derivanti dalle infezioni di virus informatici è rigorosamente vietato eseguire programmi scaricati dalla rete sul computer della Biblioteca.

 

I servizi offerti dalla Biblioteca Civica

  • Prestito libri
  • Assistenza e consulenza per ricerche scolastiche
  • Sale di lettura
  • Sala ragazzi
  • Sezione storia locale
  • Accesso ai servizi Internet.
  • Fotocopiatura materiale posseduto dalla Biblioteca
  • Bollettino trimestrale nuove acquisizioni prodotto internamente
  • Affissione in bacheca nuove acquisizioni
  • Visite guidate per scolaresche
  • Consultazione riviste
  • Consultazione Gazzetta Ufficiale Concorsi e Bollettino Regione Piemonte
  • Consultazione e stampa di leggi da CD-ROM
  • Programmazione attività culturali (mostre, incontri con autori,rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche ..)
 

BIBLIOTECA CIVICA

Coniugi Marie ed Eraldo Ighina
Piazza Cereseto, 7   OVADA

Telefono 0143 81774

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orari:
Lunedì dalle 10 alle 12
Martedì dalle 10 alle 12 - dalle 15.30 alle 17.30
Mercoledì dalle 9 alle 12 - dalle 15.30 alle 17.30
Giovedì dalle 15 alle 18
Venerdì dalle 10 alle 12 - dalle 15.30 alle 17.30
Sabato dalle 9 alle 12

 

 

Il Consiglio della Biblioteca

  • Laura Lantero - Presidente
  • Raffaellla Nervi - Consigliere
  • Roberta Carosio - Consigliere
  • Alessandra Ferrari - Consigliere
  • Gennaro Schettino - Consigliere
  • Roberta Pareto - Assessore alla Cultura
  • Cinzia Robbiano - Bibliotecaria
 


 


feed-image Feed Entries

Tradizioni Locali

Servizi di Territorio

Punti di cultura

La scatola dei ricordi


Sito realizzato da Gianni Zillante by joomla!. Designed by: Free Joomla Theme vps Valid XHTML and CSS.